Vai al contenuto
Home » News » “Montesacro, un quartiere con l’anima”

“Montesacro, un quartiere con l’anima”

Il libro di Giovanni Sozi dedicato a “Storie e luoghi di Città Giardino”.

Monte Sacro – “Città Giardino” è un quartiere romano con un fascino particolare.
Nacque un secolo fa sul modello inglese delle “Garden cities”. Ancora oggi, inserito nella “Città storica” di Roma Capitale, conserva il suo pregio urbanistico e architettonico: nei caratteristici villini o nella suggestiva piazza Sempione, che incastona lo stile eclettico dei palazzi pubblici e le sontuose forme (con gli splendidi affreschi interni) della chiesa dei Ss. Angeli Custodi.

Il territorio ha peraltro una storia con radici ancora più antiche, rivelate dalle vestigia dell’antica Roma: il Ponte Nomentano (teatro dell’incontro tra Papa Leone III e Carlo Magno), la collinetta del “Monte Sacro” (luogo del celebre monologo di Menenio Agrippa), i Mausolei lungo la via Nomentana.

Senza dimenticare le storie dei personaggi che hanno immortalato Monte Sacro (D’Annunzio, Stendhal, Bolivar, Serao, Fogazzaro, ecc.) o le sue bellezze naturalistiche (la Riserva naturale della Valle dell’Aniene).

Nessuno meglio di Giovanni Sozi, compianto storico del III Municipio, può accompagnarci nella riscoperta di queste storie e di questi luoghi: con lo scrupolo del ricercatore, arricchito dallo sguardo di affetto per il quartiere in cui ha vissuto.

Il “Comitato Salviamo piazza Sempione” ha inteso perciò promuovere la pubblicazione, per i tipi della Serarcangeli editore, di un’antologia dei testi dedicati da Sozi al nostro quartiere.
L’autore non aveva scritto su Monte Sacro un’unica opera: in oltre vent’anni di ricerche aveva realizzato diverse pubblicazioni su argomenti specifici, a volte ritornandovi sopra alla luce di nuove acquisizioni. Si è ritenuto utile, perciò, realizzare una miscellanea dei testi principali che hanno tratteggiato le storie e i luoghi rimarchevoli del quartiere. Tali testi sono stati inquadrati nel contesto attale con un apparato di note e arricchiti con nuove immagini.
Un’opera unica, per ampiezza di respiro e profondità storica, nel panorama delle pubblicazioni su Monte Sacro.

Il libro si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il centenario di “Città Giardino Aniene” e della parrocchia dei Santi Angeli Custodi, che sin dalle origini ne è il cuore pulsante.
L’edizione è stata curata da Giovanni Martino, presidente del comitato, e da Cinzia Sozi, figlia dell’autore. La prefazione è di padre Mario Aceto c.r.m., parroco dei Ss. Angeli Custodi. Il libro ha ottenuto il patrocinio del Municipio Roma III.

Il 26 maggio si terrà un incontro di presentazione e avrà inizio la distribuzione.
Il libro conta 176 pagine, compresa un’appendice di 16 tavole a colori. Per acquistarne una copia (al costo di € 15), sarà possibile in ogni caso rivolgersi al comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *